Ti trovi qui: Home » Ringraziamenti

Ringraziamenti

Il progetto “Le cause dell’evoluzione” è nato dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il primo sentito ringraziamento va al Professor Salvatore Puliatti, Presidente dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena e al Segretario Generale Prof.ssa Licia Beggi Miani per aver sostenuto il progetto e averci permesso di studiare e rendere disponibile il carteggio di Daniele Rosa, che l’Accademia custodisce e conserva.

Un doveroso ringraziamento va alla Bibliotecaria Generale dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena Dott.ssa Milena Ricci e alla Bibliotecaria Dott.ssa Micaela Giglio per avere inventariato e schedato l’epistolario di Rosa e per il costante aiuto e supporto che ci è stato garantito nel reperimento delle fonti utili per studiare Rosa e la sua opera.

Un ringraziamento va inoltre alla Prof.ssa Daniela Quaglino, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per aver creduto nel progetto presentandolo come progetto di terza missione dipartimentale e per aver messo a nostra disposizione il fondo storico di Biologia.

Un ringraziamento finale va al Prof. Emiro Endrighi, Direttore del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata per averci permesso di cercare con il Dott. Andrea Gambarelli (curatore del Museo) i campioni di Rosa tra le collezioni del Museo.

Questo progetto non sarebbe stato però possibile senza il contributo del Professor Paolo Tongiorgi (nella fotografia sottostante), che da studioso competente e appassionato ha immediatamente compreso l’importanza dell’epistolario favorendone l’acquisizione presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena. Il Prof. Tongiorgi è stato una continua fonte di suggerimenti e progetti e per anni si è adoperato per conservare e valorizzare l’enorme patrimonio librario sia dell’Accademia che dell’Ateneo modenese. “Il problema non è avere o non avere tempo per portare avanti progetti in Accademia, ma la volontà di farli”, mi disse il Prof. Tongiorgi qualche mese prima di mancare. Da allora ho fatto mio questo suggerimento e l’enorme patrimonio librario e archivistico dell’Accademia e dell’Ateneo sono divenuti per me una fonte continua di scoperte e continueranno a esserlo ancora per molto tempo.

Mauro Mandrioli

(Fotografia di Enrico Simeon e Carlo Maria Legittimo, Aracnofilia - Associazione Italiana di Aracnologia)