News
Nuova organizzazione del sito Moreobooks
Nuovi contenuti e nuova veste grafica per il progetto Morebooks che si arricchiesce delle opere in formato digitale dello zoologo Luigi Picaglia e dell'anatomista Giuseppe Sperino.
Aggiornamento sezione "Rosa e la comunità scientifica"
La sezione "Rosa e la comunità scientifica" è stata arricchita con nuovi contenuti e riorganizzata per favorirne la fruizione.
Scienziate italiane tra Ottocento e Novecento nel carteggio di Daniele Rosa
Grazie alla collaborazione con Pikaia, il portale dell'evoluzione, sono disponibili i contenuti dei carteggi con Daniele Rosa delle scienziate italiane Eva Mameli Calvino, Rina Monti ed Eugenia Montanaro Gallitelli.
Daniele Rosa su University Heritage
Il progetto Le cause dell'evoluzione è presentato e illustrato in un articolo sulla rivista University Heritage, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale presente nelle università e nei musei italiani.
Daniele Rosa sul sito Unimore
Il progetto "Le cause dell'evoluzione" è stato presentato sulla homepage dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Il progetto dedicato a Daniele Rosa presentato su Pikaia
Il sito Pikaia, il portale dell'evoluzione, illustra in un articolo lo scopo del progetto "Le cause dell'evoluzione".
Il progetto Morebooks e la valorizzazione digitale del patrimonio museale di Ateneo
Nel corso dell'Ottocento i musei dell'Università di Modena e Reggio Emilia andarono progressivamente ad arricchire le proprie raccolte zoologiche e paleontologiche, cui si affiancarono importanti collezioni anatomiche (derivanti dal Teatro Anatomico) e botaniche, conservate nel locale Orto Botanico.
In un futuro assai prossimo è previsto il trasferimento di parte delle collezioni di zoologia e paleontologia nella nuova sede museale presso lEx Ospedale S. Agostino di Modena, per cui si sta ponendo in questi mesi la necessità di riesaminare lintero patrimonio museale dell'Ateneo modenese al fine di organizzarne la sistemazione nella nuova sede. In parallelo, il nuovo polo museale sarà anche l'occasione per dare nuova vita alle collezioni anatomiche e al teatro anatomico con la progettazione di nuovi percorsi espositivi e didattici. La rivisitazione del patrimonio museale può essere una occasione per riportare alla luce quei documenti storici che da tempo sono sepolti in archivi e depositi dellAteneo modenese e che ci permettono sia di chiarire lorigine dei campioni presenti, sia di ricostruire le ragioni alla base della nascita delle varie collezioni storiche oggi conservate.
Il progetto MoreBooks, frutto della collaborazione tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena e coordinato dal Prof. Mauro Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia), è stato realizzato nell'ambito dei progetti di Terza Missione del Dipartimento di Scienze della Vita ed è stato condotto grazie a finanziamenti dallAteneo per il sostegno a progetti di public engagement. La riorganizzazione delle collezioni e la loro digitalizzazione è invece parte delle attività svolte nell'ambito dello Spoke3 del National Biodiversity Future Center , il neonato centro nazionale per la biodiversità finanziato dal Decreto Direttoriale n.1034 del 17.06.2022 a valere sulle risorse del PNRR MUR M4C2 Investimento 1.4 - Centri Nazionali.
Per contatti, informazioni o suggerimenti di materiali per arricchire il progetto:
Prof. Mauro Mandrioli (Dipartimento di Scienze della Vita, UNIMORE)
Dott.ssa Micaela Giglio (Biblioteca, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena)