Daniele Rosa su University Heritage
La rivista University Heritage, nata per favorire la conoscenza di iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale presente negli Atenei e nei Musei italiani, ha pubblicato in questi giorni l'articolo intitolato " Daniele Rosa e le cause dellevoluzione. Un progetto di public history of science tra collezioni museali, carteggio e fondi librari ", che illustra il progetto Le cause dell'evoluzione e la sua genesi.
L'idea del progetto è di rileggere oggi l'opera di Daniele Rosa, andando però anche a rendere disponibili liberamente i testi dei suoi articoli, così che ciascuno studioso e/o interessato all'argomento possa studiarne direttamente l'opera senza alcuna mediazione: Daniele Rosa che racconta se stesso e il proprio lavoro.
Questo articolo di presentazione è affiancato da articoli, scritti in collaborazione con la rivista Pikaia, in cui sono analizzati i contributi di Rosa ripercorrendo le lettere presenti nel carteggio , fruibile sul sito del progetto.
Il progetto Le cause dell'evoluzione è parte delle iniziative del Centro Interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities , attivo presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, tra le cui finalità vi è quella di incrementare e coordinare studi e ricerche interdisciplinari nel campo delle Digital Humanities.
Per contatti, informazioni o suggerimenti di materiali per arricchire il progetto:
Prof. Mauro Mandrioli (Dipartimento di Scienze della Vita, UNIMORE)
Dott.ssa Milena Ricci e Dott.ssa Micaela Giglio (Biblioteca, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena)