Ti trovi qui: Home » Archivio news

Scienziate italiane tra Ottocento e Novecento nel carteggio di Daniele Rosa

In collaborazione con Pikaia, il portale dell'evoluzione, sono in corso l'analisi e la metadatazione delle lettere presenti nel carteggio di Daniele Rosa dedicate a scienziate italiane attive tra Ottocento e Novecento. Le prime tre tappe di questo "viaggio" sono state dedicate a  Eva Mameli Calvino , Cesarina "Rina" Monti ed Eugenia Montanaro Gallitelli  e illustrano non solo il rapporto con Daniele Rosa di queste tre grandi scienziate, ma anche le loro opere e i loro interessi scientifici.

Analizzare oggi queste lettere ci permette di leggere, con narrazioni di prima mano, la vita di queste tre grandi scienziate italiane e di ripercorrere eventi importanti per la storia delle università italiane e non solo.

Queste tre grandi scienziate ci ha lasciato una enorme eredità scientifica, frutto di un lungo, determinato e paziente lavoro, che in più occasioni ha dovuto scontrarsi con gli stereotipi di genere. Ogni tanto capita che qualche storico suggerisca che alle scienziate manchino quella determinazione, spavalderia e sicurezza di sé necessarie per affermarsi, Rina Monti, Eva Mameli Calvino ed Eugenia Montanaro Gallitelli certamente non sarebbero state d’accordo.

Al termine del lavoro di metadatazione, ogni singola lettera sarà disponibile e ricercabile per contenuti, toponimi, data e scienziati citati. In attesa del completamento di questo lavoro, potete consultare il carteggio andando a scaricare il pdf che raggruppa tutte le lettere per ciascun corrispondente.

Qualora ci fosse materiale che ritenete possa essere utile rendere disponibile sulla vita e/o sull'opera di queste tre grandi scienziate, non esitate a contattarci.