Il progetto dedicato a Daniele Rosa presentato su Pikaia
Pikaia
, il portale dell'evoluzione, illustra in un articolo pubblicato oggi lo scopo del progetto "Le cause dell'evoluzione" dedicato a Daniele Rosa.
"Il progetto Le cause dellevoluzione realizzato dallUniversità di Modena e Reggio intende porre fine alloblio sulla figura di Rosa, mettendo a disposizione di tutti la sua intera produzione scientifica digitalizzata (più di 130 documenti) e raccogliendo e pubblicando tutti i documenti, libri, articoli, tesi di laurea che menzionano Rosa; una sezione importante è stata poi dedicata alla sua corrispondenza (881 lettere con 271 corrispondenti) sezione sempre aperta ad ulteriori contributi, e che naturalmente sarà oggetto di studi che aiuteranno a capire la genesi del suo pensiero. Una sezione del sito, Rosa 4.0, è dedicata ai lavori attuali nei quali si può intravedere linfluenza del pensiero di Rosa.
Infine, nelle intenzioni dei proponenti, il sito Le cause dellevoluzione vorrebbe essere sì un archivio, ma un archivio vivo e in evoluzione, ossia un luogo di dibattito sul pensiero di Rosa e sulla storia dellevoluzionismo nel difficile periodo dellEclissi del darwinismo".